Istituto "Maria SS. del Buon Consiglio"
diretto dalle Suore degli Angeli
Via delle Vigne Nuove 104
00139 - Roma
+39 06 87193608
+39 06 8177455 (fax)
Vai ai contenuti

Menu principale:

Festa del Grazie

Scuola > Feste

LA FESTA DEL GRAZIE
UN BELLO E GRANDE ULTIMO GIORNO DI SCUOLA



Dopo una pausa di qualche anno, su iniziativa di un gruppo di sette genitori, alla chiusura dell'anno scolastico,è stata organizzata la" Festa del Grazie".
Noi genitori, "sette" personaggi in cerca d'autore, abbiamo avuto l'idea di organizzare una giornata ricca di giochi, musica e premi per concludere l'anno scolastico in allegria credendo, tra l'altro, di essere dei pionieri. Ma ben presto ci siamo accorti che già in passato le Suore degli Angeli,  con la collaborazione di altri simpatici e volenterosi genitori, hanno organizzato la "Festa del Grazie". Allora, spinti da un sano orgoglio, abbiamo deciso  di dar vita a Giochi Olimpici a misura di bambino per rendere la nuova edizione "indimenticabile".
Ci siamo riuniti, una volta a settimana, studiando nei minimi particolari i giochi da fare, dividendo quelli della Scuola dell'Infanzia da quelli della Scuola Primaria, stabilendo i punteggi da assegnare, la durata, le postazioni in cui svolgere ciascun gioco, il cartellone su cui segnare i punti, la merenda, la torta, gli addobbi e così via. Fino ad arrivare, esausti ma felici,  a venerdì 12 giugno, giorno della chiusura dell'anno scolastico e quindi dello svolgimento della festa organizzata con l'intento di essere perfetta, senza, però, aver fatto i conti con i duecento partecipanti di cui 180 di età compresa tra i 3 e i 10 anni. Accidenti! E' stato veramente carino ed emozionante! La stanchezza e la tensione non hanno avuto la meglio sulla magia della giornata iniziata alle ore 9,00 con la Santa Messa celebrata da Mons. Matera, in arte Don Rino, e a cui hanno partecipato tutti i bimbi della Scuola e  i loro genitori.  All'Offertorio i bambini hanno posto ai piedi dell'Altare fiori,  libri, un pallone e i  regalini preparati dal Comitato Organizzativo e a loro destinati.
L'inizio dei giochi è stato sancito dalle note dell'Inno Nazionale, "sparato" a duecentomila decibel, che accompagnava il  "Tedoforo in erba" seguito da un altro bimbo che reggeva la Bandiera Italiana. Acceso il Fuoco Olimpico,  VIA con I GIOCHI! Sedia che scotta, ruba bandiera, mini bowling e altri giochi per la Scuola dell'Infanzia; la pignatta, la tavola apparecchiata, la degustazione ed altri per la Scuola Primaria. Uno spettacolo meraviglioso! I bambini dell'Scuola Primaria attenti e precisi, i bimbi della Scuola dell'Infanzia meno precisi ma altrettanto attenti, almeno fino alla pausa - merenda. Da quel momento in poi, i piccoli della Scuola dell'Infanzia hanno dato vita ad una serie di giochi autogestiti e non c'è stato verso di rimetterli in riga. Allora i genitori, nelle vesti di animatori fai da te, hanno deciso di lasciarli giocare partecipando ai loro giochi.

Alla fine delle varie competizioni una sola squadra ha vinto, ma questo è un dettaglio, poiché tutti i bimbi sono stati premiati con una medaglia raffigurante gli Angeli e un segnalibro. La festa si è conclusa con il taglio delle mega torte preparate da una mamma del comitato organizzativo.
Il Risultato? Suore, insegnanti e genitori-animatori stanchi ma felici; bambini SOLO FELICI ED ENTUSIASTI tanto da renderci difficile il distacco.
Ammesso che qualcuno di noi abbia passato un ultimo giorno di scuola del genere, deve essere stato un gran bel "Amarcord"!
A questo punto ci sembra doveroso spendere due parole per meglio esprimere ciò che per noi ha  significato questa meravigliosa esperienza.
L'incontro, tanto raccomandato, tra Scuola e Famiglia è stato possibile grazie alla profonda sensibilità delle nostre Suore degli Angeli che vivendo le loro giornate nella Scuola, la rendono,  per i nostri figli,  una continuazione della loro casa. E' stato proprio questo clima di allegria, di familiarità che ci ha spinto ad organizzare questa bellissima festa per regalare a tutti noi dei momenti di serenità, allegria e divertimento. La vita di tutti i giorni, a volte, non ci permette di dedicare ai nostri bimbi il giusto tempo per giocare con loro. " Nel gioco, serio al pari di un lavoro", come scriveva il Pascoli, si riscoprono le vocazioni di ciascun bambino. Ed è nella stretta e globale collaborazione tra scuola e famiglia che si potrà formare "La Società del Futuro".
Un grazie infinito alle Suore che hanno permesso tutto questo, alle maestre che insieme ai genitori si sono prestate a fare da animatori e un grazie ai genitori che hanno organizzato: la "Festa del Grazie" edizione 2009 .
I "sette" genitori in cerca d'autore



" L’educazione dell’infanzia e della gioventù ci impegna a far crescere, nella fedeltà al messaggio cristiano, quanti sono affidati al nostro servizio apostolico (…).

Il nostro Progetto Educativo mira a far sviluppare le doti di mente e di cuore e stimola i giovani alla corretta lettura della realtà sociale, perché siano una presenza cristiana nel mondo".

(Costituzioni art. 71 e 72 )
Torna ai contenuti | Torna al menu